musindò musica al nido
IL BLOG

ATTIVITA’ MUSICALI AL NIDO

ATTIVITA’ MUSICALI AL NIDO

Oggi ti farò riflettere su come usi attualmente la musica con i bimbi, e le tue attività musicali  al nido nei vari momenti della giornata:

A- calmare e catturare l’attenzione (magari ai tavolini, o per ottenere un cerchio, il silenzio…)
B – divertire, intrattenere (momento baby dance?)
C – insegnare qualcosa: inglese, numeri…

E tu quale usi di più? Scrivi nei commenti la tua risposta

musindò musica al nido
Come usi le attività musicali al nido?

Di solito nell’ambiente nido la musica é davvero molto usata in vari momenti della giornata, anzi spesso viene dato per scontato che l’educatrice canti per i bimbi, perché “ai bimbi piace” (in verità, piace a tutti!).

Pur usando la musica come canale comunicativo, nessuna delle attività musicali al nido proposte qui sopra lavora su un vero apprendimento musicale: con le canzoncine in inglese, ad esempio, il bambino sposta la sua attenzione sulla nuova lingua, più che sul contenuto musicale della proposta che facciamo.

Attenzione: questo non significa che devi bannare le filastrocche etc dai tuoi momenti musicali, ma che devi essere consapevole di quale apprendimento stai andando a stimolare.

Spesso inoltre aggiungiamo alla canzone gesti e movenze, che catturano l’attenzione (e quindi allo stesso tempo la spostano); sulla babydance penso ti venga ora più facile capire che dal punto di vista motorio scarica molto, ma il contenuto della proposta musicale è realmente scarno.

E oggi, come userai la musica nella giornata con i bimbi?

 

Marta – Una Maestra di Musica

#musicaalnido#unamaestradimusica#canzoniperbambini

Lascia un commento