• musica e bambini

    Canto e relazione nell’apprendimento musicale

    Qual è l’importanza del canto nell’apprendimento musicale? Possiamo iniziare dicendo che la voce cantata sta all’apprendimento musicale almeno quanto una lingua parlata sta all’apprendimento del linguaggio. Parliamo di voce cantata e di voce parlata, in cui è strettamente necessario un individuo di riferimento che in modo amorevole e relazionale si metta in contatto con noi attraverso uno di questi canali comunicativi. Nessuno impara veramente una lingua straniera da un disco registrato: serve relazione e comunicazione affettiva perché ci sia un apprendimento profondo. Per il linguaggio, è presto fatto: il nucleo centrale di adulti che gravitano intorno a noi costituirà il nostro riferimento per l’apprendimento del linguaggio madre. Noi parliamo ai…

    Commenti disabilitati su Canto e relazione nell’apprendimento musicale
  • musica per bambini

    L’ ANNO DI MUSINDO’ IN PILLOLE

    Il nostro anno di musica insieme si è concluso, con la  merenda bellissima con i bimbi al Parco Citylife in collaborazione con Tondomondo e il concerto dei più grandi dei corsi di strumento: e mai come quest’anno sento di dover ringraziare ad uno ad uno voi genitori, i bambini, chi è passato per un laboratorio, chi anche solo non è riuscito a frequentare per quest’anno ma mi ha incoraggiata in questo percorso intrapreso con coraggio e fiducia che una rivoluzione nel campo dell’insegnamento musicale sia possibile. L’anno è iniziato con una bella sfida: aprire una sede completamente in autonomia dopo tanti anni che tenevo i corsi Musindò a Milano non era infatti per nulla scontato.…

    Commenti disabilitati su L’ ANNO DI MUSINDO’ IN PILLOLE
  • MEMORY CARD MUSINDO’ PER LA LETTURA E SCRITTURA RITMICA

    Sei in cerca di una nuova attività per aiutare i bambini a familiarizzare con la lettura e la scrittura dei pattern ritmici? Ho elaborato questo gioco MEMORY CARD MUSINDO’ musicale per avvicinare i bambini al segno grafico musicale in modo naturale e divertente! Il passaggio alla lettura e scrittura è sempre una fase delicata nell’apprendimento musicale: può essere molto motivante o molto frustrante, a seconda di come viene proposto e soprattutto del momento in cui viene inserito all’interno del percorso didattico. Tendenzialmente, i miei allievi arrivano alla lettura/scrittura vera e propria in modo naturale e un po’ più avanti nelle tempistiche di quelle che sono alcune “convenzioni della didattica” abbastanza…

    Commenti disabilitati su MEMORY CARD MUSINDO’ PER LA LETTURA E SCRITTURA RITMICA
  • musica al nido musindò

    MUSICA AL NIDO, INFANZIA, PRIMARIA – PERCHE’ DOVRESTI PROPRIO PARTECIPARE

    Se sei un educatrice di asilo nido o infanzia, una maestra della scuola primaria, un’insegnante di musica o una cantante che lavora con i bambini, non dovresti proprio perderti questo workshop della formazione Musindò, e ora ti spiego perché! E’ un workshop suddiviso a blocchi, e nello specifico 3, tenuti da tre docenti diversi: Pamela Massi, Michele Cappelletti e Marta Noè (Sì, TUTTI INSIEME IN UN’UNICO WORKSHOP!) MOTIVO NUMERO 1 – IL LABORATORIO SULLA VOCE E IL CORPO CON PAMELA MASSI Una buona emissione vocale è l’equilibrio massimo di diversi fattori: come l’appoggio, il sostegno, l’emissione e diversi altri.  Gli esercizi SOVTE (Semi Occluded Vocal Tract Exercises) sono esercizi di…

    Commenti disabilitati su MUSICA AL NIDO, INFANZIA, PRIMARIA – PERCHE’ DOVRESTI PROPRIO PARTECIPARE
  • WORKSHOP BODY MUSIC – INTERVISTA A TIZIANA POZZO

    Oggi Musindò ha intervistato per voi Tiziana Pozzo, specialista di Body Music! Pianista e musicoterapista, da anni Tiziana collabora con istituzioni scolastiche e associazioni private (da asili nido ad università) attraverso la Body Percussion e il canto, in Italia e all’estero. Dal 2013 inizia il suo percorso come formatrice in workshop e seminari in Europa e Sudamerica. Vive e lavora a Londra, dove parallelamente continua il suo percorso di formazione, sull’educazione, la musicoterapia e l’improvvisazione musicale e teatrale. Conosco Tiziana da anni, abbiamo seguito insieme un corso sulla Music Learning Theory a Milano nel 2012: frizzante, energica…una musicista strepitosa! Quando l’ho incontrata  nuovamente mi sono innamorata dei suoi workshop di…

    Commenti disabilitati su WORKSHOP BODY MUSIC – INTERVISTA A TIZIANA POZZO