BLOG

Oggi parliamo delle accordature aperte, e di come possono essere utilizzate per avvicinare un bambino alla chitarra. La difficoltà di suonare questo strumento per i principianti è infatti la conoscenza del manico, che può limitare un po’ il divertimento iniziale per la difficile memorizzazione della posizione delle note: sono convinta Go ahead
, , , , , , , , , , , , , ,
No Comments
tiziana pozzo
Oggi Musindò ha intervistato per voi Tiziana Pozzo, specialista di Body Music! Pianista e musicoterapista, da anni Tiziana collabora con istituzioni scolastiche e associazioni private (da asili nido ad università) attraverso la Body Percussion e il canto, in Italia e all’estero. Dal 2013 inizia il suo percorso come formatrice in Go ahead
, , , , , , , , , , , , , , , ,
No Comments
scuola primaria pianoforte
Quando si vuole avvicinare un bambino alla musica, è davvero importante farlo con consapevolezza e attenzione. Dalla scelta dell’insegnante alla metodologia utilizzata, tutto deve contribuire al benessere del bambino e facilitare il suo apprendimento sullo strumento. Avete mai partecipato ad una lezione di pianoforte Musindò basata sulla Music Learning Theory Go ahead
, , , , , , , , , , ,
No Comments
Formazione MLT
Nel corso dell’ultimo anno, ho dedicato molto tempo alla mia formazione, spingendo su un aspetto in particolare: l’improvvisazione. Nell’affrontare seminari e workshop (qui analizzerò solo quelli che avevano come base l’improvvisazione nella MLT) con Dina Alexander, Christopher Azzara, Marylin Lowe e Marisa Perez, mi sono resa conto di un filo Go ahead
No Comments
classe di musica
L’IMPROVVISAZIONE! Piccola guida per inserire l’improvvisazione a lezione con la Music Learning Theory di E.Gordon: ecco qualche consiglio per insegnanti che si vogliono avvicinare all’improvvisazione (e far avvicinare i propri allievi). Utile per introdurla cinque minuti ogni volta! NB: Per ogni punto di questo articolo seguirà un approfondimento specifico  pubblicato Go ahead
, , , , , , , , , , ,
No Comments