tiziana pozzo
IL BLOG

BODY MUSIC PER FAMIGLIE

LABORATORIO BODY MUSIC PER FAMIGLIE – La nostra esperienza con Tiziana

Ieri mattina si sono svolti i laboratori di Body Music per Famiglie organizzati da Musindò, con l’insegnante Tiziana Pozzo: sono stati davvero una bella esperienza, e li abbiamo vissuti in prima persona oltre che come organizzatrici!

Body Music per Famiglie è un laboratorio a cui partecipano grandi e piccoli, basati sulla Body Percussion e le circle song: body music, il corpo che suona (e risuona), voce e movimento, per favorire la relazione adulto-bambino e lo sviluppo della musicalità e del ritmo.

ritmo e body percussion
Body Music 3-5 anni

Si parte subito, in una dimensione che diventa musicale con la facilità e rapidità che solo i bambini sanno avere: un piede che batte, due dita contro il palmo della mano, la voce che diventa subito strumento di relazione. Quarantacinque minuti densi densi di ritmo e vocalità: Tiziana non usa le parole, ma la sua gestualità è uno strumento altamente comunicativo, che ci guida attraverso giochi e attività. Iniziamo conoscendoci: il nome di tutti ci diventa famigliare, ci guardiamo negli occhi, condividiamo gesti e voce con naturalezza, e in un attimo le inibizioni (quali inibizioni?) che ci accompagnano nella quotidianità sono scomparse, e al loro posto ci siamo noi e il nostro corpo.

Body Percussion e Circle Song: attività per lo sviluppo del ritmo

Io li ho vissuti in prima persona con mia figlia Matilda, che ha sei anni: dapprima molto attaccata a me, timida anche lei davanti a questa parola nuova che è la “Body Music”; mi sono sorpresa poi a vederla perdersi tra i corpi di musica delle altre persone, totalmente assorta nel momento, concentrata e consapevole nella scoperta della musica nel suo corpo.

body music bambini
Body Music dai sei anni in su con genitore
Ogni bimbo ha i suoi tempi, che rispettiamo sempre: c’è chi ha partecipato in braccio alla mamma o al papà, chi ci ha osservati sorridendo, chi ha ballato e sentito il ritmo in un modo tutto suo.
movimento musica
Movimento e musicalità

Quello che so per certo, è che dopo il laboratorio è scattato qualcosa in Matilda, e ha fatto tutto il pomeriggio a creare pattern ritmici di sana pianta, e non gliel’avevo mai sentito fare in modo così spontaneo: tutte queste sono esperienze musicali consigliatissime, che aiutano i bambini a sviluppare un rapporto con la musica speciale e unico.

Ci rivedremo al prossimo lab a Dicembre!

Marta

Lascia un commento