scuola primaria pianoforte
IL BLOG

CORSO DI PIANOFORTE METODO GORDON

Quando si vuole avvicinare un bambino alla musica, è davvero importante farlo con consapevolezza e attenzione. Dalla scelta dell’insegnante alla metodologia utilizzata, tutto deve contribuire al benessere del bambino e facilitare il suo apprendimento sullo strumento.

Avete mai partecipato ad una lezione di pianoforte Musindò basata sulla Music Learning Theory di E.Gordon? Il corso è stato elaborato dall’insegnante Marta Noè, sviluppato attraverso anni di ricerca ed esperienza. Ecco come funziona!

 

  1. Le lezioni sono collettive, fino a un massimo di 3 allievi per volta: imparare a suonare il pianoforte insieme è divertente e favorisce l’apprendimento, grazie alla condivisione e al confronto con gli altri bambini. Il numero ridotto aiuta a mantenere una relazione uno ad uno e allo stesso tempo permette agli allievi di imparare anche fra di loro.
  2. Il pianoforte è uno strumento molto intuitivo, che permette di visualizzare sulla tastiera in modo immediato i suoni: inoltre, permette di suonare tutti insieme sullo stesso strumento fin da subito!
  3. La musica si impara cantando! Niente teoria e solfeggio, ma nozioni musicali di base che ci aiutino a sperimentare attraverso il corpo la musica e i suoi contenuti (proprio per questo le nostre stanze sono ampie e spaziose, per permettere la ricerca di un movimento libero e a flusso continuo). Una corretta proposta di apprendimento del linguaggio, ad esempio, prevede che prima di arrivare a leggere e scrivere un bambino sappia parlare e relazionarsi verbalmente con gli altri: stessa cosa avviene per la musica, con un approccio dapprima esperienziale e successivamente didattico.
  4. La durata della lezione è di 45 min, monosettimanale: questo permette di rispettare i tempi di attenzione  (che variano da bambino a bambino),  intervallando esercizi allo strumento, con il canto e con il corpo.
pianoforte bambini
Lezione collettiva MUSINDO’ PIANOFORTE pr bambini da 6 a 11 anni

5. Attività didattiche musicali: giochi e canzoni, volti allo sviluppo dell’orecchio musicale dell’Audiation e all’apprendimento di contenuti fondamentali per una corretta consapevolezza sullo strumento.

6. Avvicinamento all’improvvisazione: la musica è fin dall’inizio un mezzo comunicativo, attraverso cui il bambino deve sentirsi libero di esprimersi. L’approccio improvvisativo permette all’allievo di acquisire in breve tempo dimestichezza con il proprio strumento e contribuisce a formare un modo di pensare lo strumento utile al futuro musicista. In particolar modo sul pianoforte, questo avviene in modo intuitivo attraverso la visualizzazione della tastiera.

scuola primaria pianoforte
Corsi di pianoforte con la Music Learning Theory a cura di Marta Noè

7. La Music Learning Theory non è un vero è proprio metodo: sono delle linee guida identificate dal prof Edwin Gordon, che ci mostrano il corretto processo di apprendimento dell’allievo, e da cui possiamo tratte un percorso molto personalizzato per i bambini. Questo permette di mantenere sempre vive le lezioni: nuovo materiale, basato sull’inclinazione personale di ognuno (e non solamente perché lo si trova scritto sul libro di musica), idee e soluzioni d’insegnamento sempre nuovi…

8. Per sostenere lo studio a casa, si lavora molto sulla motivazione intrinseca dell’allievo: l’insegnante mette particolare cura nel rendere autonomo l’allievo, che a casa è sempre supportato da materiale audio e video (importante anche il ruolo del genitore, che può, se lo desidera, partecipare attivamente).

9. Ansia da prestazione: dimentichiamocela! La musica è un modo per esprimersi unico e divertente. Le lezioni si svolgono in un contesto non giudicante, rispettoso dei tempi e delle modalità di apprendimento di ciascun bambino.

10. Insegnanti qualificati e in formazione permanente: per essere un buon insegnante è necessario rimanere sempre degli ottimi allievi! (in particolare, la nostra formazione si rivolge ad Audiation Institute e a docenti internazionali)

musindò metodo gordon
Musindò Pianoforte

Curiosi? Prenotate una lezione di prova gratuita! info@musindo.it o 3336015015

Lascia un commento