bambini attività musicale
IL BLOG

 I TEMPI DI CONCENTRAZIONE DEI BAMBINI 

 TEMPI DI CONCENTRAZIONE DEI BAMBINI

Quanto può durare un’attività di musica con i bambini al nido?

I tempi di concentrazione dei bambini variano ovviamente a seconda dell’età: nei primi 3 anni arriviamo ad una concentrazione piena di circa 15 min. E’ molto importante perciò nel poco tempo che abbiamo a disposizione mettere a frutto il più possibile l’apprendimento che vogliamo favorire.

Iniziamo con un’introduzione della nostra attività: per il bambino deve essere molto chiaro in cosa sta entrando (e da cosa poi starà uscendo), per cui troviamo un rituale che favorisca la loro concentrazione e la sensazione che qualcosa stia iniziando. Può essere il silenzio, che concentra e permette un’esplorazione più interna?
Il cerchio è un elemento molto valido, ma non tutti i bimbi riescono a crearlo con facilità: se vuoi usarlo durante l’attività di musica, sarà bene lavorarci anche durante il resto della settimana con altre attività.
Possono essere dei suoni ben precisi che riprodurrai sempre all’inizio e alla fine?

bambini attività musicale
I tempi di concentrazione nei bambini

La durata di un’attività musicale che ti suggerisco non dovrebbero superare i 30 minuti totali, per favorire i tempi di concentrazione nei bambini.

Ti viene in mente altro? Cosa potrebbe favorire la concentrazione dei tuoi bimbi? Usi qualcosa in particolare quando vuoi fare in modo che si concentrino su un’attività?

Marta – Una Maestra di Musica

#concentrazione #musicaalnido #attivitàmusicale

Lascia un commento