IL BLOG,  Senza categoria

MEMORY CARD MUSINDO’ PER LA LETTURA E SCRITTURA RITMICA

Sei in cerca di una nuova attività per aiutare i bambini a familiarizzare con la lettura e la scrittura dei pattern ritmici? Ho elaborato questo gioco MEMORY CARD MUSINDO’ musicale per avvicinare i bambini al segno grafico musicale in modo naturale e divertente!

Le Memory Card Musindò per avvicinare i bambini alla lettura e scrittura musicale

Il passaggio alla lettura e scrittura è sempre una fase delicata nell’apprendimento musicale: può essere molto motivante o molto frustrante, a seconda di come viene proposto e soprattutto del momento in cui viene inserito all’interno del percorso didattico.

Tendenzialmente, i miei allievi arrivano alla lettura/scrittura vera e propria in modo naturale e un po’ più avanti nelle tempistiche di quelle che sono alcune “convenzioni della didattica” abbastanza diffuse: prediligo, nei primi anni, far sviluppare al bambino un rapporto con lo strumento, acquisire la capacità di suonare assieme, lavorare sulla sua motivazione intrinseca (nella didattica, seguo i principi della Music Learning Theory di E.Gordon).

Partendo dal presupposto che apprendiamo la musica secondo gli stessi processi con cui acquisiamo il linguaggio (e cioè in modo naturale, assorbendolo dalla nostra cultura di riferimento formata nei primi anni da figure relazionali principali), i bambini vengono in contatto con cartelli, scritte, libri ben prima che siano in grado di leggere o scrivere. Nella musica, possiamo tentare lo stesso processo: da qualche anno ho preso l’abitudine di regalare ai bambini anche molto piccoli (nei miei corsi di avvicinamento allo strumento 5-6 anni ad esempio) gli spartiti delle canzoni che impariamo in modo audio/orale: so che non li sanno leggere, ma so anche quanto per loro possa essere prezioso cominciare a buttare l’occhio su quella musica che sanno già cantare, è un piccolo semino che lascio lì per gli anni a venire. 

Di solito presento i singoli contenuti di queste card seguendo un percorso di apprendimento ben preciso e consequenziale, partendo dai macro e dai micro: successivamente introduco uno alla volta le varie suddivisioni.

Dai 5-6 anni in su

IL GIOCO FUNZIONA COSì

E’ come un memory tradizionale: bisogna trovare le coppie. Nei più piccoli, può semplicemente essere usato in questo modo, come prima offerta del segno grafico. A metà dell’anno dei 5-6 anni (un percorso particolare volto a sviluppare la musicalità e alla scelta consapevole dello strumento musicale) ad esempio introduco di solito il MACRO (quarto) e i MICRO (ottavi), e al massimo una prima SUDDIVISIONE (sedicesimi): questo avviene nel momento in cui sono sicura che i bambini (che tendenzialmente seguo dalla nascita con il metodo Gordon) hanno acquisito i contenuti base che sono il pilastro dell’apprendimento che gli ho fornito.

REGOLE DEL GIOCO

  • presentare ai bambini una card dopo l’altra usando questo momento per un ripasso generale e per essere sicura che sappiano associare la sillaba ritmica al segno grafico (NB: può succedere che non tutti i bambini siano in grado di ricordare già il segno grafico corrispondente alla sillaba, in questo caso il gioco verrà all’inizio utilizzato per insegnare proprio questo).
  • mescolare le Card Musindò
  • disporre le Card Musindò rivolte verso il basso formando un rettangolo regolare (questo faciliterà la visuale e la memorizzazione nel bambino)
  • il primo bambino gira una card e pronuncia la sillaba ritmica corrispondente. Poi gira la seconda card cercando la coppia uguale. Si può provare anche a far leggere il piccolo pattern ritmico completo che si forma dalle due card insieme.
  • si prosegue con tutti i bambini del giro: chi trova una coppia la prende e la posiziona davanti a se.
  • quando tutte le coppie sono state trovate, ogni bambino avrà un piccolo pattern di fronte a se: molto divertente è la variante in cui permetto ai bambini di scambiarsi le card per formare il pattern che desiderano. Per concludere, ognuno a turno prova a posizionare le proprie card in fila e leggere il pattern completo.

SCHEMA SILLABE RITMICHE

Qui sotto ti ho preparato uno schema delle sillabe ritmiche che uso io, ma puoi usare le card Musindò con le sillabe ritmiche che usi abitualmente con i bambini a lezione.

EC

ECCO IL LINK PER SCARICARE E STAMPARE LE CARD MUSINDO’

Clicca qui per ricevere GRATIS il link per scaricare le CARD MUSINDO’https://www.subscribepage.com/memorycardmusindo

Le Card Musindò possono anche essere plastificate per durare di più

RICORDATI DI STAMPARE LE CARD DOPPIE e buon lavoro!

Marta

Commenti disabilitati su MEMORY CARD MUSINDO’ PER LA LETTURA E SCRITTURA RITMICA