music4family
IL BLOG

MUSIC4FAMILY: un nuovo modo di concepire i concerti per famiglie!

Le lezioni concerto in Italia, che noi vi abbiamo proposto come MUSINDO’ LAB (ormai avete avuto modo di conoscerli a fondo), sono lab didattici a misura di bambino e per tutta la famiglia, basati sulla Music Learning Theory di E.Gordon: eventi musicali didattico-interattivi che accolgono le esigenze di bambini e genitori, per vivere la musica nel modo più naturale possibile.

Scusate!

Ci siamo dimenticati ancora una volta di sedie e palcoscenico: immaginate la goia di andare ad un concerto insieme ai propri bambini e potersi muovere e ballare durante i brani musicali!

Da sempre, per noi, vere protagoniste del laboratorio sono le famiglie accolte in uno spazio vuoto, da riempire con la musica. Il corpo sonoro, da riempire di voce.

oboe
Music4family, strumenti musicali, voce e body percussion

 

Ma cos’è questo nuovo MUSIC4FAMILY 360°?
Quest’anno abbiamo deciso di ampliare la proposta ai bambini dai 6 anni in su: per farlo, ci siamo rivolte ad un’esperta di Body Music e Circle Song, Tiziana Pozzo. Da anni ormai Tiziana lavora come didatta in tutta Europa e America Latina, organizzando workshop, corsi e concerti. Ci siamo conosciute anni fa grazie agli studi comuni sulla Music Learning Theory in Italia e proprio da lì partiamo ora per questa avventura insieme.

Abbiamo elaborato questo nuovo LAB: un cerchio di musica, canto, movimento e strumenti musicali, in cui tutti possono partecipare portando un pezzettino di sè.

E i genitori?

MUSIC4FAMILY 360° non è pensato solo per i piccoli: è un’esperienza da condividere insieme, anche quando il bambino è più grande. Il genitore viene coinvolto in prima persona attraverso il corpo, la body percussion, la voce e il movimento: tutto e tutti diventano musica! L’ascolto, fondamentale elemento per l’apprendimento musicale, viene affiancato da un’esperienza corporea attiva attraverso la Body Percussion e la Circle Song. Se inoltre a partecipare sono anche mamma e papà, non solo i musicisti da ascoltare restando comodamente seduti, tutta l’esperienza per i bambini assume un valore diverso.

Schermata 2017-07-07 alle 13.32.44.png

MUSIC4FAMILY 360° è un nuovo modo di vivere l’esperienza musicale, che gioca con i suoni e trasporta direttamente dentro la musica. Pensato per le famiglie, è un’esperienza circolare, a tutto tondo, in cui la musica è libera di fluire, facilitando l’espressione di tutti.

MUSIC4FAMILY unisce i princìpi della Music Learning Theory di E.Gordon (attraverso l’ascolto, il canto condiviso, il movimento spontaneo e la scelta del repertorio), le caratteristiche della Body Music e l’improvvisazione.

Corpi in risonanza e strumenti musicali ad accompagnare le voci, canto in armonia per una nuova esperienza per grandi e piccoli a 360 gradi!

MUSIC4FAMILY nasce da un’idea di Marta e Tiziana: due specialiste della Music Learning Theory di E.Gordon e di Body Percussion e Circle Song, che da anni organizzano eventi musicali e corsi di musica specifici per la prima infanzia e seconda infanzia.

Per info sui prossimi eventi o per richiedere un lab MUSIC4FAMILY nella propria struttura: infomusic4family@gmail.com

Lascia un commento