gruppo Fb educatrici
IL BLOG

MUSICA AL NIDO

MUSICA AL NIDO: NASCE UN NUOVO GRUPPO PER EDUCATRICI

Questa settimana mi è sorta una riflessione importante, che riguarda la musica al nido e le educatrici.

Dico sempre agli incontri con i genitori che lo scopo dei nostri corsi con i bambini fin dalla primissima infanzia è creare un ambiente che sia musicalmente favorevole allo sviluppo delle naturali potenzialità innate dell’essere umano.

Già, perché secondo le statistiche, dovrebbe esserci un Mozart ogni 100 persone (eh???).

Sì, perché tutti possediamo attitudine musicale (eh ma io sono stonata…).

E poi, favorire le naturali attitudini del bambino aiuta a crescere persone migliori.

gruppo Fb educatrici
Musica al nido: un percorso di crescita per l’educatrice e i suoi bimbi

Con i corsi basati sulla MLT del prof. Edwin Gordon, a cura di insegnanti Accreditati Audiation Institute in tutta Italia, facciamo un lavoro enorme, di diffusione della cultura musicale, che cerca anche un po’ di cambiare alla radice la nuova visione performativa della musica che ha acquisito la nostra società. I nostri corsi si svolgono spesso all’interno di ludoteche, asili nido, scuole dell’infanzia: luoghi che già per natura sono predisposti per accogliere il bambino e le sue esigenze. Inoltre, le mattine, svolgiamo proprio corsi di musica al nido insieme alle educatrici, basati sulle teorie di Gordon: un appuntamento fisso, una volta a settimana, con i bimbi. Cantiamo, lavoriamo su un apprendimento musicale profondo, e creiamo un ambiente musicalmente favorevole intorno ai bambini per lasciarli liberi di ascoltare, muoversi e crescere nella musica.

Ma è sufficiente questo, per dire di aver creato intorno al bambino un ambiente in cui la musica diventi un elemento importante?

Sicuramente, è un buon inizio. In una società musicalmente evoluta, forse faremmo questa attività di musica al nido tutte le mattine. Per ora, già poterlo fare con i bimbi una volta a settimana è una conquista. Inoltre, con i genitori, svolgo questo lavoro settimanalmente attraverso il suggerimento musicale Musindò della settimana, che arriva in mailing list selezionato appositamente per condividere il momento musicale anche in famiglia. Le lezioni concerto poi, sono sempre un appuntamento importante durante l’anno a cui i genitori partecipano con interesse, consapevoli dell’importanza della proposta (con la Piccola Stagione Concertistica di Musica Per Le Mie Orecchie a Zona K – MILANO-  ormai lo facciamo da anni! A questo proposito, avete già visto i nuovi Music4family che abbiamo creato insieme a Tiziana Pozzo?).

Da qui la domanda cruciale: come posso allora aiutare le educatrici, che stanno con i bimbi per buona parte della giornata, a proseguire questo lavoro di sviluppo della musicalità del bambino?

Così ho deciso di impegnarmi per promuovere la rete, la condivisione, le informazioni, tra le educatrici che vogliono migliorare il loro approccio alla musica con i bimbi. Perché a volte bastano piccoli accorgimenti per rendere tutto più musicale, e anche noi stesse.

Musica al Nido è un percorso di crescita per l’educatrice e i suoi bimbi, per creare intorno al bambino un ambiente musicalmente favorevole allo sviluppo delle sue naturali potenzialità. 

musica gordon bambini
corsi di musica gordon

Sei un’educatrice o titolare di un asilo nido, micronizzo, ludoteca o tata? 
Lavori con i bimbi da 0 a 3 anni e vorresti consigli per rendere il tuo ambiente più musicale?

Il gruppo contiene tanti consigli pratici per rendere il nido un ambiente più musicale, con un programma #daybyday che ti assiste in questa scoperta

• Link e approfondimenti su come il bambino apprende la musica
• Gruppo, rete e confronto nel mondo della primissima infanzia
•Crescita personale dell’educatrice/educatore nella musica

Consigli, rete, interazione, suggerimenti per la formazione, attività musicali per i più piccoli: ecco il link per entrare nel gruppo! 

Musica al nido: un percorso di crescita per l’educatrice e i suoi bimbi

E se vuoi approfondire, puoi iscriverti alla mailing list specifica per educatrici di Musindò, dove riceverai i contenuti del gruppo FB e molto altro!

Ti aspetto!

Marta – Una Maestra di Musica

Lascia un commento