MUSICA AL NIDO, INFANZIA, PRIMARIA – PERCHE’ DOVRESTI PROPRIO PARTECIPARE

Se sei un educatrice di asilo nido o infanzia, una maestra della scuola primaria, un’insegnante di musica o una cantante che lavora con i bambini, non dovresti proprio perderti questo workshop della formazione Musindò, e ora ti spiego perché!

E’ un workshop suddiviso a blocchi, e nello specifico 3, tenuti da tre docenti diversi: Pamela Massi, Michele Cappelletti e Marta Noè (Sì, TUTTI INSIEME IN UN’UNICO WORKSHOP!)

MOTIVO NUMERO 1 – IL LABORATORIO SULLA VOCE E IL CORPO CON PAMELA MASSI

Gli esercizi SOVTE (Semi Occluded Vocal Tract Exercises)

Una buona emissione vocale è l’equilibrio massimo di diversi fattori: come l’appoggio, il sostegno, l’emissione e diversi altri.  Gli esercizi SOVTE (Semi Occluded Vocal Tract Exercises) sono esercizi di riscaldamento che creano un’occlusione parziale del tratto vocale durante l’emissione di suoni parlati o cantanti.  Nella foto si usa, per esempio, la mascherina di Borragan che da diverso tempo è usata in tutto il mondo per provare come questo “ostacolo” può aiutare a ridurre la tensione eccessiva nel tratto vocale e a migliorare la qualità della risonanza della tua voce.  Risulterà una voce più proiettata con un maggior aggancio alla coordinazione respiratoria diaframmatica.

PERCHE’ NEL TUO LAVORO L’USO DELLA VOCE E’ IMPORTANTE?

Innanzitutto, con i bambini, anche quando non canti, la usi tutto il giorno. Troppo spesso mi capita di sentire di educatrici (soprattutto all’infanzia) che soffrono sperso di disturbi delle vie respiratorie (non intendo i virus, ma proprio quelle afonie prolungate), e per questo un buon uso della tua vocalità migliorerà il tuo rapporto con te stessa, i bambini, e il tuo modo di insegnare. Se riportiamo tutto ad una dimensione musicale poi, utilizzare il canto nella prima infanzia è stato dimostrato che rafforza il legame e l’apprendimento.

E TI FAREMO LAVORARE ANCHE CON IL CORPO…

Pamela non è solamente una bravissima cantante, ma è anche un’attrice! E ti guiderà alla scoperta del corpo tramite esercizi volti a migliorare il tuo rapporto con l’ambiente e la tua gestione del movimento. E su questo, non penso ci sia bisogno di spiegarti quanto è importante l’esempio motorio che dai ai bambini quando sei in mezzo a loro.

L’esplorazione della voce passando per la propiocezione del corpo tramite esercizi che mettono in gioco respiro, postura, emozione e energia.
Con alcuni esercizi presi dal Metodo Linklater e Il Metodo Estill Voice Craft darai voce alla tua voce vincendo timori e paure. Affronterai impostazione diaframmatica, esercizi per l’intonazione della voce, facendo cenno alle norme per una buona igiene vocale prima di lanciarti nell’interpretazione alla scoperta della tua voce comunicativa.

Parti da te come persona ancora prima dell’insegnante, se vuoi rivolgerti al bambino nel modo più corretto!

MOTIVO NUMERO 2: LE ATTIVITA’ PRATICHE CON I BAMBINI INSIEME A MICHELE CAPPELLETTI

Michele Cappelletti, Esperto Certificato Orff-Schulwerk italiano, drum circle facilitator

Michele è quell’insegnante che non ti aspetti: sorprendente, dinamico, travolgente! Ecco perché sarà proprio lui a guidare le attività per i bambini dai 6 anni in su: quella fascia in cui il movimento, l’energia, sono dei tornado e a volte non sappiamo come incanalarli.

Insieme a Michele scoprirai nuovissime attività pratiche di gestione del gruppo, mixate a parti di teatro e attività musicali integrate.

Qui ti metto un piccolo video per farti capire cosa intendo! Clicca qui

MOTIVO N. 3: MUSICA AL NIDO INSIEME A MARTA NOE’

Marta Noè, insegnante Musindò Accreditata Metodo Gordon e docente di UKULELE PER TUTTI

Nel percorso di MUSICA AL NIDO (0-5 ANNI) inizieremo un viaggio alla scoperta dei vari tipi di apprendimento del bambino, e come favorirli al meglio in base alla sua età. Affronteremo una parte più teorica, sempre supportata da una buona dose di pratica: avrai anche accesso infatti al tirocinio, se lo desideri, con me in alcune specialissime classi, che ti permetteranno di entrare in contatto diretto con i bambini.

COSTRUZIONE DI PERCORSI MUSICALI DI ASCOLTO IN RELAZIONE CON IL BAMBINO
Il corso darà inoltre all’insegnante la possibilità di creare dei percorsi musicali di ascolto e vocali da condividere con il bambino, per favorire il suo apprendimento musicale attraverso il movimento e la musica.

L’APPRENDIMENTO MUSICALE DEL BAMBINO PASSA ANCHE ATTRAVERSO IL CORPO

Come dico sempre, prima di passare al bambino devi cominciare a lavorare su di te: ecco il perché del laboratorio con Pamela sul corpo, dove potrai iniziare un percorso di scoperta partendo direttamente dalla tua persona. Insieme a me scoprirai in che modo questo avviene rapportato al bambino, e come favorire il suo apprendimento con un setting adatto.

SCOPRIRE IL TUO MODO DI INSEGNARE, NON APPLICARE SEMPLICEMENTE UNA METODOLOGIA

Come sai, questo corso nello specifico non vuole fossilizzarsi su una metodologia: partiremo dalle tue competenze di base per costruire il tuo modo di relazionarti con il bambino, e quello che musicalmente ti fa stare più comoda per poter passare contenuti al bambino.

COME SCEGLIERE I CANTI E GLI ASCOLTI

Il lavoro sulla voce ti aiuterà anche a lanciarti nel canto con il bambino (so che già lo fai, ma sicuramente sarai invogliata a farlo ancora di più e nel modo più corretto!), e quindi abbiamo bisogno di imparare a scegliere quali canti e soprattutto che caratteristiche debbano avere. Il corso ha delle ore limitate, ma non la rete di insegnanti in cui entrerai a far parte, che rimarrà di supporto al tuo lavoro costantemente.

Per quanto riguarda invece il percorso più didattico rivolto al bambino, verrà suddiviso il percorso in 0-3 anni , 3-4 anni, 5-6 anni e ti guiderò a definire bene ogni attività in relazione all’età del bambino.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO WORKSHOP

Educatori, Insegnanti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, Musicoterapisti, Allievi dei corsi di didattica della musica, operatori del settore, attori, cantanti

MATERIALE DIDATTICO

  • testi
  • manuali
  • materiale audio
  • mascherina di Borrang per ogni partecipante

ORARI E COSTI

COSTO SINGOLO WORKSHOP LIVELLO : 120 EURO (12 ore)

16-17 Marzo

ORARISabato: dalle 10.00 alle 17.00 Domenica: dalle 9.00 alle 16.00

PER INFO E ISCRIZIONI: info@musindo.it / 3336015015