canzoni bambini
IL BLOG

MUSICA PER BAMBINI: COME SCEGLIERE COSA ASCOLTARE?

Quale musica ascoltare con i bambini? E come sceglierla?

 

Nell’immaginario collettivo, i bambini ascoltano canzoni e musica per bambini. Ma è davvero questo l’unico tipo di musica che piace ai bambini?

 
Le canzoni per bambini sono tendenzialmente nel modo maggiore/minore, metro binario o ternario (cassa in 4 o valzer, per intenderci), e incentrano molto l’attenzione sul testo (prova a pensarci, non ci sono grandi parti puramente strumentali nella musica destinata ai bambini).
canzoni bambini
Quale musica piace ai bambini?
Ai bambini piace la complessità: le storie che racconti sono spesso elaborate, il tuo linguaggio lo è continuamente, e il bambino costruisce il suo vocabolario proprio a partire da quello che sente. Nella musica avviene la stessa cosa: come potrebbe creare un suo proprio vocabolario musicale, senza una materia prima complessa e varia proposta dall’adulto e intorno a lui a cui attingere?
 
Un altro aspetto importante è la varietà: come scrivevo prima, la musica per bambini è molto standardizzata, perché incentrano l’attenzione sul testo e sulla memorizzazione. Ma come può il bambino ampliare la sua base d’ascolto, se la musica proposta è solo di un tipo? Allo stesso tempo, è poco utile ascoltare un genere musicale in modo forzato: passeresti il messaggio, anche in modo non consapevole, che quella musica non è interessante.

Se non ti piace un genere (io ad esempio non sono un’amante della musica Latin), prova semplicemente ad ascoltare un brano ogni tanto di quel tipo, amplia la tua base d’ascolto e forse scoprirai cose che non avevi mai ascoltato…

 

 
 
#musicaalnido #musicaperbambini #ascolto

Lascia un commento