MUSINDO’ 0-3 ANNI

I corsi Musindò da 0 a 3 anni si svolgono con frequenza monosettimanale, in presenza di un adulto accompagnatore. In un ambiente confortevole e a misura di bambino, grandi e piccoli intraprendono un percorso musicale relazionale, che punta a sviluppare le potenzialità musicali dell’essere umano. Attraverso il solo uso della voce e del corpo in movimento la musica si avvicina ai più piccoli in modo completamente naturale, rispettandone i tempi di apprendimento.

MUSINDO’ 0-12 MESI

Il primo percorso di apprendimento musicale è dedicato all’assorbimento sonoro: tra le braccia dell’adulto, il bambino scopre il mondo, i suoi suoni, i suoi rumori. Come in una bolla di suono, i neonati vengono immersi in canti melodici e ritmici senza parole, così come avviene per l’acquisizione del linguaggio: il primo approccio che i bimbi hanno con una nuova lingua è sempre di ascolto. L’adulto partecipa attivamente alla lezione rendendosi modello di quel linguaggio musicale, guidato nella sua scoperta dall’insegnante competente. Questa base di ascolto è importantissima per la costruzione di un vocabolario musicale interno al bambino, che costituirà il fondamento della sua futura Audiation*.

*Audiation = neologismo coniato da Gordon per indicare la capacità di comprendere suoni di musica non più o non ancora fisicamente presenti.

MUSINDO’ 12-36 mesi

Una volta che si sentirà pronto, il bambino comincerà a rispondere e interagire musicalmente con l’adulto e l’insegnante: dapprima timidi tentativi poco accurati, che diventeranno col tempo sempre più accurati ritmicamente e melodicamente, alla scoperta della propria voce cantata*.

*La sillaba PA o BA permette al bambino di poter scoprire la propria voce cantata mantenendo una corretta posizione dei muscoli interni della gola.

Cerca la sede più vicina a te!