IL BLOG

PROPOSTA MUSICALE DELLA SETTIMANA

Questa settimana vi proponiamo l’ascolto di un brano semplice ma dalla sonorità travolgente:

Il blog di Musindò, a cura di Marta Noè e Irene Bongiorno, offre ogni settimana un ascolto musicale selezionato per essere fruito a casa insieme ai bambini.

La base di ogni apprendimento inizia con l’esposizione, e questo è ancora più valido quando si tratta del suono. La Music Learning Theory, con cui noi lavoriamo, è infatti una teoria dell’apprendimento musicale che ci spiega in che modo l’essere umano apprende la musica, e cioè secondo processi simili a come apprende il linguaggio.

E’ possibile proporre i brani ai bambini in varie modalità: dall’ascolto rilassato e libero in un ambiente privo di altre distrazioni, favorendo la scoperta di un movimento morbido e a flusso continuo; in una classe di nido o infanzia, proponendo un’attività motoria di scoperta del peso del corpo in relazione alla musica; a casa come momento di ascolto condiviso in famiglia. Lo scopo è creare intorno al bambino un ambiente musicale favorevole allo sviluppo delle sue capacità musicali innate: renderci in prima persona modello di musica per loro, senza aspettarci che ci dimostrino nulla, favorisce in modo incredibile l’apprendimento musicale dando le basi all’essere umano per godere della musica in modo totalmente naturale.

Lascia un commento